20/07/09

Tristan Honsinger e l'Orchestra temporanea di San Martino



L'associazione di promozione sociale Errastrana comunica che da mercoledì 5 a venerdì 7 Agosto presso la propria sede di San Martino del Carso in via Vicenza, 9 Sagrado (GO) si svolgerà all'interno della manifestazione artistica "Plan b" il seminario di musica improvvisata diretto dal violoncellista statunitense Tristan Honsinger.


Il workshop ha come obiettivo lo sviluppo dell'ascolto e dell'interazione tra i musicisti coinvolti attraverso un lavoro collettivo basato anche su materiale scritto da Honsinger


Il seminario si terrà dalle ore dieci alle ore diciassette di ognuno dei tre giorni con all'interno una pausa pranzo; nella serata di Venerdì 7 Agosto inoltre, si terrà un concerto aperto al pubblico dei partecipanti al workshop diretti dal maestro Honsinger.


E' prevista la possibilità di ospitare i musicisti per la notte.


Il corso è aperto a qualunque tipo di strumento.


Tristan Honsinger, nato nel Vermont nel '49, è a tutt'oggi uno dei maggiori esponenti mondiali del violoncello nella musica improvvisata e nell'avanguardia jazzistica. Diciannovenne, frequenta il Peabody Coservatory a Baltimora. In seguito abbandona: - Dopo aver ascoltato Pablo Casals e altri grandi solisti del mio strumento mi dissi: "meglio di questi non si può fare". Fu così che compresi che se volevo raggiungere qualche risultato dovevo necessariamente allontanarmi dagli stili convenzionali, già perfetti ed insuperabili in se stessi. Fu allora che iniziai a desiderare di sviluppare non un suono tipico di violoncello, ma che descrivesse piuttosto qualcos'altro: che so, un sassofono, un gatto, un bambino che piange, un camion che passa, insomma oggetti così, cose della vita quotidiana -


Nel '78, attratto dal fermento innovativo che in quel periodo attraversa le musiche improvvisative in Europa, approda ad Amsterdam che rimarrà fino ad oggi la sua base permanente, inserendosi stabilmente sulla scena olandese. La lunga carriera trentennale, oltre a inserirlo tra i pionieri che hanno radicalmente innovato lo strumento, lo vedrà incrociare le strade di tutte le più prestigiose personalità nell'avanguardia jazzistica e improvvisativa: Cecil Taylor, Derek Bailey, Misha Mengelberg, Han Bennik, Anthony Braxton, Steve Lacy e la Globe Unity, Evan Parker, Andrew Cyrille e innumerevoli altri. Oggi è membro stabile dell'ICP Orchestra, oltre a frequentare spesso i compagni di un tempo resta sempre aperto alle collaborazioni con i giovani musicisti, come nel caso di Eau Naturelle, Basse Sfere e Dobialab.

La quota di partecipazione è di 60€.


Per qualunque informazione e per le prenotazioni contattateci al numero: 333 7455517 Paolo, oppure all'indirizzo di posta elettronica errastrana@gmail.com.

Archivio blog