02/07/11

swap party

Swap economy: scopriamo i benefici dello scambio.
Secondo dati diffusi dalla National Recycling Week (campagna nazionale australiana per il vivere ecosostenibile,http://recyclingweek. planetark.org) scambiare uno scatolone di vestiti significa risparmiare tanta energia quanta ne serve a far funzionare una tv per un anno e sette mesi. Barattare lo stesso volume di libri consente invece di salvare tanta acqua quanta ne servirebbe per riempire 150 vasche da bagno.
Come insegna lo Space clearing, l’arte di fare spazio, eliminare gli oggetti che non si usano è liberatorio. “Drena la ‘ritenzione emotiva’, che ci impedisce di abbandonare idee e problemi del passato”, spiega Karen Kingston, esperto di Feng Shui a livello mondiale. Creare il vuoto, insomma, significa aprirsi al nuovo. E se proprio non si riesce a regalare o buttare ciò che ci appartiene, il baratto può aiutare.Non è solo questione di risparmio, ma segno di passaggio dall’epoca della competizione all’epoca della cooperazione..
Dal punto di vista psicologico, aiuta a esprimere un’attitudine crescente: quella a metterci in rete e in collaborazione con gli altri, per vivere in modo più ‘caldo’, solidale ed emotivamente confortevole
Per barattare ci si incontra, ci si conosce, ci si arricchisce nella scoperta di una solidarietà che diventa stile.


Archivio blog