08/05/09

I VINCITORI DEL PRIMO PREMIO........

Sono Gianni Talamini, Francesca Modolo Alessandro Zorzetto e Jacopo Toso, con Sasso, i vincitori del primo premio nel concorso Strategie alternative del vivere in natura, promosso dall'associazione Errastrana con il patrocinio del Comune di Sagrado e il sostegno della Provincia di Gorizia e della Fondazione Carigo di Gorizia.
"-In Strategie alternative del vivere in natura" ha motivato la giuria, composta da rappresentanti del design, dell' arte, dell’architettura dell' economia e del turismo , presieduta da Marko Peljhan, coordinatore dei progetti di utilizzo e progettazione di habitat mobili per la ricerca artistica e scientifica nell’Artico ed Antartide nell’ambito del progetto Interpolar Transnational Art Science Constellation, da Antonio Scarponi, Stefano Cergna , Alenka Čopi, Metka Belingar, staff Errastrana- consentono al turista visitatore del territorio carsico, di sintonizzarsi per intuito, al senso dell'esplorazione. I "rifugi temporanei" potranno essere utilizzati come [ base, studio, rifugio], per l'esplorazione/fruizione del territorio. La ricerca di questi luoghi nasce con l'intento di modificare il nostro punto di vista rispetto a strutture regolamentate, sia da norme/regole sia da abitudini quotidiane. La scelta di vivere questi siti, dotandosi di -[strutture di fortuna], riducendo il necessario allo stretto indispensabile, non e' inteso come gioco di sopravvivenza ma piuttosto come- costruzione di un rapporto inedito con il nostro habitat naturale.
Iegri Gianluca e Emanuela Romiti per Suggestioni, gruppo prog. Officina Mediterranea per Refugium, e Giavon Massimo per Vivo il karso  hanno avuto una menzione speciale della giuria .

Archivio blog