28/05/09

NO-MAN'S CITY




Ciao a tutti,
abbiamo in programma da mercoledi' 29 luglio 2009 a mercoledi'5 agosto 2009 un workshop progettuale.

PERIODO: mercoledi' 29 luglio 2009 a mercoledi'5 agosto 2009 No-man's City.
Progetto di Antonio Scarponi - Peppe Clemente
Descrizione Workshop:
Confine. Una linea immaginaria tracciata su una carta. Nel territorio il confine assume unospessore; abitabile, tangibile, misurabile: un cancello, un fosso, una striscia di terra di spessorevariabile e continua, una no-man's land. Un luogo dove il diritto è interdetto, sospeso tra duesovranità territoriali.I confini sono da sempre stati luoghi di scambio o di chiusura, controllo, la porta verso nuovimondi, nuove vite. Il workshop che si intende sviluppare vuole riflettere sulla condizione spazialedel confine immaginando di poterlo abitare.La dimensione del confine verrà qui intrapresa non solo come condizione di sospensione del diritto,ma anche come condizione limite, esistenziale. Umana. Il workshop volgerà dunque all'elaborazione di un progetto di una città immaginaria posta all'interno del confine, una no-man'scity. Il progetto vorrà essere un'occasione per mettere in discussione la condizione di marginalità, sociale, territoriale e umana rimettendola al centro di una riflessione che riguarda la quotidianità del vivere contemporaneo.
Workshop intensivo della durata di 7 giorni costituito da un numero minimo di trenta orelavorative effettive.Il workshop prevede una presentazione pubblica della ricerca progettuale da me intrapresa e una presentazione pubblica dei risultati dei lavori del workshop.

Antonio Scarponi
http://www.conceptualdevices.com/
Antonio Scarponi sviluppa progetti interdisciplinari che promuovono l'utilità e la responsabilità sociale delle arti e del design nella cultura contemporanea. Antonio Scarponi ha studiato architettura alla Cooper Union di New York e allo IUAV di Venezia dove ha perseguito un dottorato di ricerca in Urbanistica; ha insegnato "Comunicative Spaces" e insegna "Reflectiv Design" al KTH di Stoccolma e Industrial Design alla NABA di Milano. Ha presentato il suo lavoro e tenuto lezioni in diverse scuole di Design e di Architettura in Europa e negli Stati Uniti. Nel 2008 è stato selezionato come uno dei cinque finalisti per la prima edizione del Curry Stone Design Prize.
Peppe Clemente
http://www.cheste.it/
Caserta 1968Laurea in architetturaApolide, dal 1995 vive e lavora a venezia coordinando il lavoro dello studio cheste.Opera nell'ambito della progettazione visualerealizzando di prodotti di grafica editoriale,identità visiva e comunicazione visivacon particolare attenzione alle tematiche sociali e civili.

SEDE E SISTEMAZIONE: ass. Errastrana v. Vicenza 9 Loc. San Martino del Carso 34078 Sagrado (GO)
Sistemazione in stanze condivise . Vitto: mezza pensione+colazione a sacco giornaliera.
Modalità di iscrizione e informazioni, costi e target:
Solo workshop, 150 € (esente da IVA).
Solo vitto: mezza pensione+colazione a sacco giornaliera150 € (esente da IVA).
http://errastrana-erra.blogspot.com/
Termini di iscrizione:
L'iscrizione potrà essere effettuata secondo 2 modalità: 1)la domanda di partecipazione, riportante brevi note biografiche del richiedente, , potrà essere consegnata personalmente ai responsabili di segreteria (sig. a Caterina Croci) presso la segreteria della associazione Errastrana via Vicenza 9 loc. San Martino del Carso 34078 Sagrado (GO) 2)La domanda di partecipazione, riportante brevi note biografiche del richiedente, potrà essere inviata via e-mail errastrana@gmail.com

Pagamento: versamento dell'intera quota di iscrizione al momento dell' arrivo in sede.
ass. ErrastranaPer isrciversi al workshop:errastrana@gmail.com La segreteria la contatterà al più presto per formalizzare l'iscrizione e/o eventuali chiarimenti.

Archivio blog